Tofu marinato con salsa di soia, mirin, sommacco
- Sara Ottavia Carolei
- 28 mar
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 29 mar

Dato che ieri abbiamo inaugurato la stagione delle grigliate, oggi abbiamo optato per un pranzo tutto vegano così da riequilibrare un po’ le cose. Oltre a fagioli borlotti saltati con la salvia e a una fresca insalata di lattuga e rucola, ho preparato del tofu marinato con salsa di soia, mirin e sommacco.
Il tofu, ovvero la più famosa delle cagliate vegetali, è una preparazione che a me piace molto. È versatile e il suo gusto piuttosto neutro si presta a tanti esperimenti di marinature. In quella che vi sto per raccontare, volevo che spiccasse un buonissimo sommacco appena acquistato nella mia drogheria di fiducia. Il sommacco ha un bellissimo colore bordeaux e un sapore aspro che si addice perfettamente a una marinatura. È ricco di antiossidanti e, per sua natura magica, è una spinta per rigenerarci a partire dalla base. Ovvero, il Chakra della Radice.
💕 Indossate il vostro grembiule più carino e seguitemi in cucina...
SCOPO MAGICO
Rigenerarci e riequilibrarci
INGREDIENTI
1 panetto di tofu da 300 grammi
3 cucchiai di olio di riso (più olio di riso extra per cucinare il tofu)
2 cucchiai di salsa di soia
1/2 cucchiaio di Mirin
1 cucchiaino di sommacco in polvere
1 cucchiaino di semi di sesamo
Erba cipollina
COME FARE
Prepariamo la marinatura emulsionando l’olio di riso con la salsa di soia, il Mirin. Aggiungiamo il sommacco e mescoliamo. Immergiamo nella marinatura il panetto di tofu, ben sgocciolato dal suo liquido di governo, e copriamo con pellicola. Trasferiamo in frigorifero e lasciamo marinare per almeno 3 ore. Trascorso questo tempo, recuperiamo il tofu e arrostiamolo in una padella ben calda unta con olio di riso. Basteranno 4 minuti per lato. Serviamo con qualche cucchiaio della marinatura rimasta, semi di sesamo ed erba cipollina tritata fresca.
Mangiate con amore!
Abbracci magici,
Sara Ottavia C.