Pancake di ricotta salati
- Sara Ottavia Carolei
- 13 apr
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 14 apr

Inizialmente il piano era di preparare delle polpette di ricotta al forno. Trovandomi davanti gli ingredienti, però, ho cambiato idea e mi è venuta voglia di pancake di ricotta salati!
Non li avevo mai fatti prima e sono andata parecchio di istinto, ma ho tenuto d’occhio le dosi in modo da potervele riportare qui sul Blog!
💕 Indossate il vostro grembiule più carino e seguitemi in cucina...
SCOPO MAGICO
Portare morbidezza nella nostra vita
INGREDIENTI
200 grammi di ricotta vaccina
50 grammi di Grana Padano
1 tazzina di latte fresco intero
2 cucchiai di farina 00
1 cucchiaio di pangrattato
1 uovo
Sale fino integrale
Burro
COME FARE
Lavoriamo la ricotta per ammorbidirla, uniamo il Grana Padano grattugiato, il pangrattato (fresco, grattugiato in casa), la farina e infine il latte. Amalgamiamo energicamente dando vita a un composto cremoso. Aggiustiamo di sale. Scaldiamo un piccolo padellino con una noce di burro e versiamo due cucchiai di impasto. Cuociamo fino a quando vedremo che i bordi faranno le bollicine e si saranno lievemente dorati. Ora giriamo il nostro pancake di ricotta e cuociamolo dall’altra parte. Andiamo avanti così fino a quando avremo terminato il composto! Mi raccomando, prestiamo attenzione che il padellino sia sempre ben unto. Io di norma aggiungo un ricciolo di burro nuovo per ogni pancake che cuocio e così ho fatto anche per questi alla ricotta.
Mangiate con amore!
Abbracci magici,
Sara Ottavia C.