Nuggets di pollo al forno con erbette aromatiche
- Sara Ottavia Carolei
- 14 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 16 gen

I nuggets di pollo sono un piatto così divertente sia da mangiare che da cucinare! Ogni volta che li preparo, in tutte le più fantasiose varianti, finisce sempre che mi ritrovo con il sorriso stampato sul volto. E lo stesso accade a chi poi li condivide con me alla mia tavola. Stavolta ho scelto di fare una versione più leggera dei nuggets di pollo, a partire dall’impasto fino alla cottura che - come vi ha già anticipato il titolo del post - è avvenuta in forno. L’arricchimento delle erbette aromatiche, provenienti dal nostro orto e poi essiccate, ha aggiunto secondo me un tocco particolarmente speciale a queste crocchette di pollo. Salvia, per tenere lontane le energie fastidiose. Santoreggia, per gioire dei piaceri terreni. Basilico, per la prosperità.
💕 Indossate il vostro grembiule più carino e seguitemi in cucina...
SCOPO MAGICO
Portare sorrisi
INGREDIENTI (PER 14 NUGGETS)300 grammi di petto di pollo
Erbe aromatiche essiccate: salvia, santoreggia, basilico
Sale fino integrale
Pepe nero
Amido di mais
Farina 00
1 uovo
1 tuorlo
Pane bianco grattugiato
Olio extravergine d’oliva
COME FARE
Tagliamo il petto di pollo freddo dí frigorifero a pezzetti e passiamolo al tritatutto insieme a sale e pepe nero. Al mortaio, pestiamo le erbette tutte insieme. Aggiungiamole al pollo e diamo un altro giro di tritatutto.
Formiamo delle crocchette, disponiamole su un piatto con carta da forno e copriamo con la pellicola. Lasciamo rassodare in frigorifero per 30 minuti. Nel mentre, prepariamo tutto per la panatura. Mescoliamo amido di mais e farina 00 in parti uguali in un primo piatto. Nel secondo, sbattiamo con una forchetta l’uovo intero e il tuorlo extra. Nel terzo disponiamo il pane grattugiato (io ho grattugiato un panino bianco allo strutto). Ora riprendiamo le nostre crocchette di pollo dal frigorifero, passiamole nella farina e nell’amido, poi nell’uovo e infine nel pane grattugiato. Distribuiamole sulla teglia foderata di carta da forno, spennelliamole con olio extravergine d’oliva. Su ogni nugget di pollo, qualche granello di sale grosso integrale e poi una spolverata finale di erbette aromatiche essiccate. Ora cuociamo in forno ventilato a 200° per 20 minuti. Passiamo alla modalità grill per altri 5 minuti. I nostri nuggets di pollo al forno con erbette aromatiche sono pronti per essere divorati!
PS: Come salsa di accompagnamento ho semplicemente mescolato tra loro due cucchiai di maionese e uno di senape forte.
Mangiate con amore!
Abbracci magici,
Sara Ottavia C.