top of page

Focaccia rosa alla barbabietola

  • Immagine del redattore: Sara Ottavia Carolei
    Sara Ottavia Carolei
  • 26 gen
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 1 feb


Ieri pomeriggio ho sperimentato una focaccia tutta rosa alla barbabietola! L’ho voluta sottile, in modo che i bordi fossero belli croccanti. L’idea iniziale era di farcirla con stracchino e cime di rapa saltate, ma il mio bimbo Milo Noah se ne è mangiata così tanta che non ne è restata a sufficienza per il progetto. 😊

A livello magico, la barbabietola rossa ci aiuta a risanare le ferite del Cuore e a riportare vitalità in caso le nostre energie siano assopite. La focaccia, alimento carico di simbologia, rappresenta la quintessenza del nutrimento che connette i nostri Corpi.


💕 Indossate il vostro grembiule più carino e seguitemi in cucina...


SCOPO MAGICO

Rigenerare il Cuore


INGREDIENTI

250 grammi di farina 0

3 cucchiaini di sale fino

1/2 cucchiaino di zucchero semolato

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva (più extra per ungere la teglia)

1 bustina di lievito istantaneo secco

100 millilitri di acqua filtrata a temperatura ambiente

2 cucchiai di purea dì barbabietola rossa


COME FARE

In una grande ciotola uniformiamo la farina, il lievito e lo zucchero. Aggiungiamo il sale fino sciolto in un bicchiere di acqua, l’olio extravergine d’oliva e mescoliamo. Ora, poco alla volta, uniamo l’acqua e lavoriamo fino a quando avremo ottenuto un impasto omogeneo. Aggiungiamo adesso la purea di barbabietola rossa che avremo ricavato lessando una barbabietola, tagliandola a pezzetti e frullandola con aggiunta di acqua filtrata. Lavoriamo ancora l’impasto. Ungiamo abbondantemente una teglia e stendiamovi sopra la nostra focaccia aiutandoci con i polpastrelli. Una volta che avrà raggiunto i bordi della teglia, distribuiamo sulla superficie un’emulsione di olio e acqua tiepida. Cuociamo in forno statico già caldo a 200° per 20 minuti.


Mangiate con amore!


Abbracci magici,

Sara Ottavia C.

bottom of page