top of page

Focaccia alle erbe aromatiche con scamorza silana e mortadella artigianale

  • Immagine del redattore: Sara Ottavia Carolei
    Sara Ottavia Carolei
  • 19 gen
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 1 feb


Ultimamente preparo spesso focacce. Piacciono a tutti in famiglia e si prestano a far viaggiare la fantasia. Se vedeste che lista di focacce da fare ho appuntato! Beh, piano piano darò loro vita e vi racconterò le ricette qui sul Blog nella sezione dedicata, promesso.

Oggi condivido con voi questa focaccia alle erbe aromatiche che ho poi farcito con scamorza silana e mortadella artigianale.

Le erbe aromatiche che ho usato sono quelle del nostro orto, essiccate e conservate nella ricchissima dispensa delle erbe. La scamorza silana l’ho acquistata dal mio formaggiaio di fiducia, che non mi delude mai. La mortadella, invece, viene da un pizzicagnolo del carinissimo paesino di Sassello. Eravamo lì a fare una gita venerdì e sono stata attratta da una vetrina ricca di succulenti salumi dall’aria molto genuina e da una grande abbondanza di formaggi. Così siamo entrati a curiosare e ci hanno subito accolto con grande calore i due proprietari. Il signore, dopo avere saputo che sono nata e cresciuta a Bologna, ci ha tenuto a farci assaggiare la mortadella che preparano loro. Mi sono complimentata e ne ho acquistata da portare a casa. Prima di salutarci, i pizzicagnoli hanno voluto farci dono di un generoso quantitativo di mandarini e arance dalla buccia edibile che si fanno spedire direttamente da un agricoltore siciliano. Che belli questi doni! Che bello creare momenti di unione attraverso i cibi speciali!


💕 Indossate il vostro grembiule più carino e seguitemi in cucina...


SCOPO MAGICO

Facilitare la creazione di nuovi legami positivi


INGREDIENTI

250 grammi di farina 0

3 cucchiaini di sale fino

1 cucchiaino di sale grosso integrale

1/2 cucchiaino di zucchero semolato

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva (più extra per ungere la teglia)

1 bustina di lievito istantaneo secco

Erbe aromatiche essiccate: timo, maggiorana, salvia, santoreggia, rosmarino, basilico

170 millilitri di acqua filtrata a temperatura ambiente

1 etto di mortadella (di ottima qualità)

1 etto di scamorza silana dolce


COME FARE

In una grande ciotola uniformiamo la farina, il lievito e lo zucchero. Aggiungiamo il sale fino sciolto in un bicchiere di acqua, l’olio extravergine d’oliva e mescoliamo. Ora, poco alla volta, uniamo l’acqua e lavoriamo fino a quando avremo ottenuto un impasto omogeneo. Aggiungiamo poi le erbe aromatiche tritate molto finemente e mescolate tra loro. Lavoriamo ancora l’impasto. Ungiamo abbondantemente una teglia e stendiamovi sopra la nostra focaccia aiutandoci con i polpastrelli. Una volta che avrà raggiunto i bordi della teglia, distribuiamo sulla superficie un’emulsione di olio e acqua tiepida. Cuociamo in forno statico già caldo a 200° per 20 minuti. Trascorso questo tempo, tagliamo la focaccia a metà e farciamola con fettine finissime di scamorza silana e mortadella.


Mangiate con amore!


Abbracci magici,

Sara Ottavia C.

bottom of page