top of page

Fiori tè matcha e sciroppo di sambuco

  • Immagine del redattore: Sara Ottavia Carolei
    Sara Ottavia Carolei
  • 20 mar
  • Tempo di lettura: 2 min

Felice Equinozio di Primavera! 🌸🐛🌳🦋🌿🌼💐🪺☀️ Oggi giovedì 20 marzo 2025 il Sole entra in Ariete e inizia la stagione della rinascita, dei fiori, dei prati verdi, del sole morbido, della genuinità. La mia preferita!

Per celebrare la Primavera quest’anno ho scelto dei biscotti verdi a forma di fiore, il cui impasto è arricchito da tè matcha e sciroppo di fiori di sambuco. La glassa è sempre a base di sciroppo di fiori di sambuco. Come noterete, non è venuta al massimo del suo splendore. Nel momento in cui dovevo farla, mi sono accorta di avere terminato lo zucchero a velo fatto in casa. Per non svegliare Milo dal riposino azionando il macinacaffè, ho deciso di sperimentare una glassa con lo zucchero semolato alla scorza di limone. E okay, ho capito che non funziona per decorare i biscotti. A voi dò la ricetta che avrei usato io, vedrete che sarà bellissima. In ogni caso i biscotti sono venuti buoni! Noi qui a casa li mangiamo augurandoci vicendevolmente una nuova stagione primaverile ricca di gioia, allegria, prosperità e notizie felici!


💕 Indossate il vostro grembiule più carino e seguitemi in cucina...


SCOPO MAGICO

Celebrare l’Equinozio di Primavera


INGREDIENTI

90 grammi di farina 00

2 cucchiai di tè matcha

2 cucchiai di sciroppo di fiori di sambuco

50 grammi di zucchero di canna

50 grammi di burro

1 tuorlo


30 grammi di zucchero a velo

10 grammi di sciroppo di fiori di sambuco


COME FARE

Lavoriamo il burro freddo di frigorifero a cubetti con lo zucchero di canna, usando le punte delle dita, fino a quando avremo ottenuto una crema omogenea. Ora aggiungiamo il tuorlo, lo sciroppo di fiori di sambuco e mescoliamo con un cucchiaio di legno. Passiamo poi alla farina setacciata e al tè matcha. Impastiamo, non troppo a lungo, fino a quando avremo ottenuto un panetto liscio e compatto. Avvolgiamolo nella pellicola e facciamolo riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Trascorso questo tempo, stendiamo la pasta frolla a uno spessore di 5 millimetri, coppiamo dei biscotti a fiore timbrati usando le formine apposite a stampo. Mentre accendiamo il forno statico a 180 e aspettiamo che diventi bello caldo, disponiamo i biscotti su una teglia microforata con tappetino di silicone anch’esso microforato e lasciamo in frigorifero a rassodare un poco. Cuociamo per 11 minuti. Trasferiamo su una griglia e lasciamo raffreddare completamente. Distribuiamo poi al centro una goccia di glassa preparata mescolando lo zucchero a velo e lo sciroppo di fiori di sambuco.


Mangiate con amore!


Abbracci magici,

Sara Ottavia C.

bottom of page