Crostata cornicione con crema di latte e frutta secca caramellata
- Sara Ottavia Carolei
- 23 feb
- Tempo di lettura: 3 min

La crema di latte è una delle creme che preferisco. Tra le mie ricette l’avete già vista QUI e QUI (sotto forma di crema di caffè bianco). Oggi ho voluto rendere la crema di latte protagonista, al centro di un guscio di pasta frolla, con l’arricchimento di una croccante granella di frutta secca caramellata.
Per questa crostata cornicione crema di latte e frutta caramellata, ho scelto di variare leggermente la ricetta della crema. Al posto dell’amido di mais ho usato l’amido di riso perché più leggero. E non ho aggiunto la vaniglia perché volevo una crema di latte neutra.
Ma perché si chiama “crostata cornicione”, vi starete chiedendo? Ve lo spiego subito… A causa di un piccolo incidente di percorso, che non sto a raccontarvi nei dettagli perché diventerebbe noioso, questa piccola crostata non ha un bordo regolare, ma una sorta di cornicione. La cosa, alla fine, mi è piaciuta tanto che penso la adotterò anche in futuro, consapevolmente. D’altronde lo sappiamo: in cucina spesso gli errori diventano nuovi punti di forza. Questo è uno dei poteri magici più grandi che ci siano! E a livello di poteri degli ingredienti? Il latte è nutrimento primario e primordiale, la pasta frolla è una preparazione versatile e confortevole, il pistacchio - tra le altre cose - porta un senso di rinascita, mentre la nocciola aiuta ad alleviare le tensioni.
💕 Indossate il vostro grembiule più carino e seguitemi in cucina...
SCOPO MAGICO
Portare un conforto profondo e sereno
INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA
300 grammi di farina 00
150 grammi di zucchero a velo
150 grammi di burro
1 uovo
1 tuorlo
1 pizzico di sale fino
COME FARE LA PASTA FROLLA
Lavoriamo il burro freddo di frigorifero a cubetti con lo zucchero a velo, usando le punte delle dita, fino a quando avremo ottenuto una crema omogenea. Ora aggiungiamo le uova e mescoliamo con un cucchiaio di legno. Passiamo poi alla farina setacciata e infine al sale. Impastiamo, non troppo a lungo, fino a quando avremo ottenuto un panetto liscio e compatto. Avvolgiamolo nella pellicola e facciamolo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
INGREDIENTI PER LA CREMA DI LATTE
250 millilitri di latte fresco intero
20 grammi di amido di riso
50 grammi di zucchero
COME FARE LA CREMA DI LATTE
Scaldiamo il latte in un pentolino fino a fargli raggiungere una temperatura di 70. Uniformiamo con una frusta l’amido di riso e lo zucchero e trasferiamo in una pentola. Versiamo sopra ad amido di riso e zucchero il latte caldo, a filo, e mescoliamo. Riportiamo sul fuoco a fiamma bassa e amalgamiamo con una maryse fino a quando la crema di latte avrà assunto una consistenza densa. Ci vorranno tra i 4 e i 5 minuti. Spostiamo subito la crema di latte in una ciotola fresca e copriamo con la pellicola a contatto. Lasciamo raffreddare, poi trasferiamo in frigorifero. Se ci passerà una notte intera, sarà meglio ancora.
INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE
2 cucchiai di nocciole del Piemonte
2 cucchiai di pistacchi
1 cucchiaio di zucchero di canna
COME FARE LA DECORAZIONE
Pestiamo al mortaio le nocciole e i pistacchi, aggiungiamo lo zucchero di canna e mescoliamo. Scaldiamo sul fuoco una padellina, versiamo la granella zuccherata e facciamo saltare a fiamma vivace per 1 minuto.
COME COMPORRE LA CROSTATA CORNICIONE CREMA DI LATTE E FRUTTA SECCA CARAMELLATA
Stendiamo la pasta frolla a uno spessore di 1 centimetro, coppiamola usando l’anello microforato (il mio era di 15 centimetri) e trasferiamo delicatamente la base sulla teglia microforata coperta dal tappetino di silicone anche lui microforato. Ora ricaviamo una striscia di frolla sempre dello spessore di 2 centimetri e alta 5 centimetri (così è alto il bordo del mio anello microforato). Creiamo il bordo della crostata premendo leggermente la striscia, senza esagerare con la pressione, poi riportiamolo verso il basso ad aderire alla base, in modo da creare un bordo che non sia un vero e proprio bordo, ma più un cornicione. Riportiamo la base della crostata in frigorifero per 20 minuti. Trascorso questo tempo, cuociamola in forno statico già caldo a 180° per 25 minuti. Una volta raffreddata, estraiamola delicatamente dall’anello microforato. Riempiamo una sac à poche con la crema di latte e distribuiamola all’interno del guscio di pasta frolla. Completiamo con la granella di frutta secca caramellata.
Mangiate con amore!
Abbracci magici,
Sara Ottavia C.